PUNTA ALA: SECONDO INCONTRO “UN COLPO D’ALA PER PUNTARE AL FUTURO”

Continuano gli incontri organizzati dall’associazione Tutela di Punta Ala. Nuovo appuntamento aperto a tutti, martedì 13 agosto alle ore 18.00, per parlare di Innovazione ed Innovatori

Martedì 13 agosto ore 18.00 presso LA PAGODA del Gallia Hotel di Punta Ala, continua il ciclo di incontri “un colpo d’ALA per PUNTAre al futuro” organizzato dall’Associazione Tutela di Punta Ala in particolare dal comitato organizzatore composto da: Chiara Minoli, Chiara Segafredo, Fiammetta Rusconi Clerici, Enrico Marcora.

Il secondo incontro, dal titolo INNOVAZIONI ED INNOVATORI annovera tra i suoi relatori due illustri protagonisti del panorama italiano in tema di ricerca e sviluppo: Dario Neri (ricercatore e industriale settore farmaceutico) e Marco Comastri (già amministratore delegato di Microsoft e Presidente di CA Technologies).

INNOVAZIONI ED INNOVATORI

Martedì 13 Agosto 2013 ore 18.00

DARIO NERI

Nato a Roma il 1 maggio 1963, ha studiato al Liceo Classico E.S. Piccolomini di Siena e chimica all’Università di Pisa laurendosi nel 1987 con una tesi sulla sintesi e caratterizzazione di complessi metaboliti secondari polinsaturi, isolati da piante alte.

Nel 1992 ha conseguito un dottorato in chimica con il professor Kurt Wüthrich presso l’Istituto di biologia molecolare e biofisica dell’ETH Zurich. La sua tesi ha fatto guadagnare alla ETH Zurich la medaglia d’argento.

Con una borsa di studio EU ha frequentato per quattro anni il Cambrige Center for Protein ENgineering, Medical Research Council, dove ha lavorato sotto la supervisione di Sir Gregory Winter.

Dal 1996 è professore all’ETH Zurich, dove si si occupa di biologia macromolecolare.

Il 1996 è anche l’anno in cui, con i fratelli Duccio e Giovanni, fonda la Philogen società che opera nel settore delle biotecnologie e che nel 2008 ottiene il prestigioso riconoscimento “Swiss Bridge Award 2008” per il lavoro di ricerca su una nuova generazione di anticorpi ricombinati con farmaci antitumorali.

La Philogen ha portato cinque nuovi farmaci anti-tumorali in sperimentazione in Italia, in Germania e in Gran Bretagna. I tre prodotti più avanzati sono attualmente in Fase II, in trials clinici multicentrici.

Dario Neri ha pubblicato più di 200 articoli pubblicati su rinomate riviste scientifiche ed è titolare di numerosi brevetti.

MARCO COMASTRI

Marco Comastri, originario di Follonica, consegue la laurea in Ingegneria nel 1985 all’Università di Pisa, sposato con tre figli è entrato a far parte di CA Technologies con la carica di President Europe, Middle East & Africa (EMEA). In questo ruolo è responsabile delle attività di CA Technologies in tutta l’area con il compito di estendere la leadership e l’autorevolezza di CA Technologies nel settore del software e delle soluzioni per la gestione dell’IT per ogni tipo di ambiente elaborativo on premise, cloud o ibrido.

Ha iniziato la sua carriera in Italimpianti, entrato poi in IBM dove lavora per 17 anni ed arriva ad essere Vice Presidente per il settore software e servizi nell’EMEA South Region.

Nel 2003 entra in Microsoft Italia con la carica di Vice President di Microsoft Middle East and Africa come responsabile di vendite, marketing e servizi in questa regione. Entra poi Poste Italiane con il ruolo di amministratore delegato di Postecom, la divisione dedicata ai servizi tecnologici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...