Torna “Castiglione…. in Arte”

La seconda edizione della rassegna castiglionese apre martedì 3 settembre alle ore 18. 30 con la presentazione della mostra “In viaggio con Calvino. Da Santiago de Las Vegas a Castiglione della Pescaia”.

Una partenza prestigiosa e densa di ricordi, quella che vede l’inizio della rassegna di conversazioni ed incontri in riva al mare “Castiglione in…Arte”, dedicata allo scrittore Italo Calvino. L’appuntamento è per martedì 3 settembre alle ore 18.30 presso il Piazzale ex Maristella sul lungomare di via Roma, con la presentazione della mostra evento “In viaggio con Calvino. Da Santiago de Las Vegas a Castiglione della Pescaia”, nell’ambito della rassegna “In viaggio con Calvino” ideata e curata dall’architetto Marco Marini, Vicepresidente di IXCO (Istituto Italiano per la Cooperazione o.n.g.) e da Stefano Donati, responsabile relazioni esterne di IXCO con la collaborazione del Prof. Stefano Adami, docente universitario di letteratura italiana e collaboratore de l’Encyclopedia of Italian Literary dellaPrinceton University.
Gli ospiti che interverranno, moderati dal giornalista Fernando Quatraro del quotidiano La Nazione, saranno Stefano Donati, il prof. Stefano Adami e Maria Carla Fruttero figlia dello scrittore Carlo storico amico di Calvino. In questa occasione, verranno effettuate alcune letture tratte da Palomar interpretate dagli attori Giacomo Rosselli e Arianna Ilari della compagnia teatrale Tutto il mondo è teatro a cura di Francesco Tarsi.
L’apertura della mostra, che si terrà invece a Palazzo Centurioni, avverrà un’ora prima, alle 17.30, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, dell’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello, da Stefano Donati e del prof Stefano Adami.
In mostra, oltre al materiale presente all’esposizione tenuta a Roma, anche “l’abbecedario” di Italo Calvino.
Le porte di Palazzo Centurioni saranno dunque aperte fino a domenica 29 settembre, con i seguenti orari: da mercoledì 3 a domenica 8 ore 17:30/20:30. Nel rimanente periodo sarà aperta il venerdì, il sabato e la domenica con orario 16:30/19:30.
maggiori informazioni sull’intera rassegna sul sito http://www.inviaggioconcalvino.it e sulla pagina FB ufficiale http://www.facebook.com/inviaggioconcalvino

Di seguito GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI:

mercoledì 4: “Renzo Guidi – una vita tra vento e mare”
con FLAVIA PISCHEDDA, sails manager Luna Rossa, Michele Tognozzi coautore del libro “Il vento fin qua” e con gli amici del Club Velico di Castiglione della Pescaia.
moderatore: Giancarlo Capecchi – giornalista televisivo
giovedì 5: “Sessuologia e Psicoterapia”- presentazione del libro “Non smettere di giocare” di Fabrizio Quattrini
con FABRIZIO QUATTRINI dalla trasmissione SEX THERAPY di Sky Vivo, Sessuologo e Psicoterapeuta, Presidente Istituto Nazionale Sessuologia Scientifica di Roma.
moderatore: Susanna Guarino – giornalista de Il Corriere di Maremma

venerdì 6: “Le nuove frontiere della vela tra Kitesurf e Windsurf” Come creare un’impresa di successo con ROBERTO RICCI, fondatore della compagnia RRD, leader internazionale tavole, vele e accessori sportivi
moderatore: massimo galletti, giornalista de il Tirreno

sabato 7: “il calcio parola per parola” – Presentazione del libro “Ininterrottamente Inter. Entomologia di un’ epopea” di Marco Ardemagni.con MARCO ARDEMAGNI di Radio2 e PAOLO MAGGIONI speaker stadio San Siro
moderatore: Paolo Mastracca giornalista

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...