IL SINDACO FARNETANI AL CONI

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL TITOLO DI COMUNE EUROPEO DELLO SPORT 2014

Castiglione della Pescaia presentato ufficialmente come “Comune Europeo dello Sport” nella sede del Coni alla presenza del presidente Giovanni Malagò e del Ministro alla Difesa Mario Mauro

Si è svolta presso la sede del Coni a Roma, la presentazione ufficiale dei comuni e delle città italiane che si sono aggiudicate il titolo Europeo dello Sport a cui ha preso parte anche Castiglione della Pescaia, rappresentata dal sindaco Giancarlo Farnetani e dal consigliere con delega allo sport Mauro Giovannelli. Una vera e propria cerimonia che ha visto presenti i sindaci di più di trenta realtà europee insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò, al Ministro alla Difesa Mario Mauro e al presidente Aces Europe Gian Francesco Lupattelli. L’appuntamento si è aperto con un discorso del presidente Malagò che ha voluto sottolineare l’importanza di una presenza così cospicua delle amministrazioni, in un contesto che parla di sport a 360 gradi e che coinvolge senso civico, convivenza civile, il miglioramento della salute pubblica, la competizione aperta e leale, la promozione del volontariato, l’inclusione sociale e la lotta contro il razzismo e la violenza. Poi, si sono susseguiti i vari interventi dei sindaci presenti: “Questo riconoscimento a carattere europeo è un grande incentivo per il nostro comune – spiega il sindaco Farnetani-. Crediamo che la possibilità di praticare diverse discipline sportive unite alla natura e all’accoglienza turistica possano rappresentare il futuro per un comune come il nostro che vuole creare nuove e inedite opportunità anche nei periodi dell’anno che si collocano fuori dalla stagione estiva. Stiamo mettendo a punto un calendario di eventi ed incontri sportivi che caratterizzeranno il 2014 e che si chiameranno “Giornate europee dello sport” che avranno luogo da 13 aprile fino al 22 giugno. Sarà un periodo intenso, capace di coinvolgere tutto il mondo dell’accoglienza e del turismo a Castiglione della Pescaia. Una data da non scordare sarà senz’altro il 3 maggio, giorno in cui si svolgerà un convegno su temi legati allo sport a cui prenderà parte il presidente Malagò e molti atleti internazionali”.
E proprio in questi giorni, a Castiglione della Pescaia, si è conclusa una delle manifestazioni sportive più rilevanti nel panorama del pattinaggio artistico su rotelle: il Trofeo delle Regioni, organizzata dall’Hockey Club Castiglionese e dal Comune di Castiglione della Pescaia con la presenza di giovani e famiglie provenienti da tutta Italia. “Faccio un plauso personale all’HC Castiglionese perché ha regalato a tutti noi un fine settimana di sport condiviso – conclude Farnetani -. In questa tre giorni abbiamo ospitato un gran numero di visitatori che hanno avuto per il nostro paese, per l’accoglienza ricevuta e per questa competizione, solo parole di elogio. Questo è il tipo di eventi sportivi che vogliamo ospitare e che caratterizzeranno il 2014 che sarà a tutti gli effetti l’anno d’oro dello sport e dell’accoglienza a Castiglione della Pescaia”.

20131016-093811.jpg

20131016-093826.jpg

20131016-093841.jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...